I profumi, come nella “Magdeleine”, sono strettamente legati ai nostri ricordi ed alle nostre emozioni più profonde.

Molti dei nostri ospiti quando soggiornano da noi ci chiedono di preparare per loro la nostra deliziosa ciambella allo yogurt perchè li fa tornare un po’ indietro nel tempo, riportando alla mente i ricordi della nonna che magari la preparava quando loro erano piccoli.

Quindi abbiamo deciso di farvi un regalo speciale e raccontarvela,
descrivendola passo per passo.

Partiamo dagli ingredienti.

Il nostro ciambellone allo yogurt è una ricetta semplice, con pochi ingredienti, rigorosamente naturali e genuini, perfetta per chi ama concedersi un’attimo di dolcezza la mattina.

Leggero e profumato, ricorda davvero i dolci della nonna, quelli con i quali tutti siamo cresciuti e che ci piace assaporare di nuovo

Ingredienti:

· 3 uova, fresche, di quelle buone, meglio ancora se allevate all’aria aperta – Si sa in cucina gli ingredienti sono fondamentali per la buona riuscita di una ricetta –

· 250 gr. zucchero di canna

· 250 gr. farina 00

· 130 ml. olio di semi

· 250 gr. yogurt bianco

· 1 cucchiaino di essenza di vaniglia

· 1 bustina di lievito per dolci

· Granella di zucchero se volete renderla ancora più golosa

· e infine l’ingrediente segreto: tanto, tanto tantissimo amore.

Per prima cosa noi organizziamo sul tavolo tutte le dosi, così sarà più facile poi preparare tutto avendo già le dosi pronte e preriscaldiamo il forno a 180° .

Montiamo innanzitutto le tre uova intere con lo zucchero di canna, devono diventare chiare e spumose, raddoppiando il loro volume. Uniamo la farina ed il lievito, setacciando bene per evitare grumi e poi uniamo al composto.

Adesso è il momento dello yogurt, dell’olio e della vaniglia. Uniamo tutto bene facendo attenzione che gli ingredienti siano ben amalgamati.

Imburriamo bene il nostro stampo a ciambella, versiamo il composto, e mettiamo nel forno già bello caldo per una mezz’oretta.

Quando sarà bello dorato e il profumo di buono avrà invaso tutta la vostra casa, sfornate e lasciate raffreddare.

Et voilà, il ciambellone allo yogurt è pronto per addolcire le vostre colazioni.