Torta al grano Saraceno

Fin dalla nascita, la scoperta del mondo che ci circonda avviene tramite i sensi.

Essi sono governati dagli organi del nostro corpo, ci aiutano costantemente a comprendere ciò che succede intorno a noi. Grazie ai nostri sensi impariamo a conoscere la realtà, attraverso le immagini, i colori, i sapori, gli odori e le altre mille sensazioni che ci permettono di amare il mondo che ci circonda.

Lo stupore e l’ammirazione che proviamo nell’osservare ciò che ci circonda sono emozioni pure, qui al Garnì Val de Grepa cerchiamo di riviverle ogni giorno, stimolando i nostri sensi.

La nostra immensa fortuna è che viviamo in un luogo incantevole che ci abbraccia e risveglia in noi ogni giorno tutti i sensi. Basta affacciarsi ad una delle finestre del nostro Garnì per essere colpiti dalla straordinaria forza sprigionata delle Dolomiti, dai maestosi paesaggi della Val di Fassa che lasciano senza fiato anche noi che la abitiamo… certo siamo fortunate e possiamo goderne ogni giorno. Non possiamo immaginare l’effetto su di voi che le vivete pochi giorni all’anno, ma possiamo immedesimarci perchè ascoltiamo molto i vostri racconti.

Ed è proprio la magia dei nostri luoghi che vogliamo permanga anche all’interno della nostra casa, per poterla donare a voi. Per questo motivo ci piace giocare su quei piccoli particolari che fanno la differenza e che possano stimolare la vostra fantasia e tutti i vostri sensi, rendendo ancora più piacevole la vostra permanenza da noi, regalandovi una vacanza che resti e che sia davvero unica.

Udito: musica rilassante nella nostra sala colazione e nient’altro, perché il silenzio della montagna possa raggiungere la vostra anima e portarvi tranquillità.

Vista: camere colorate, in stile alpino e arredate con elementi naturali, accessori eleganti e raffinati, per colmare il vostro sguardo e lasciare che la bellezza faccia parte in ogni momento della vostra vacanza.

Tatto e olfatto: profumo di natura e di pulito. A partire dalla biancheria da letto e del bagno, che laviamo con detersivi igienizzanti e delicati, così da lasciare una sensazione di morbidezza al contatto con la vostra pelle e stimolare benessere.

Dolce, salato e attenzione ad ogni richiesta, allergia e/o intolleranza, per farvi godere un’esperienza di “casa e famiglia”.

E poi, secondo noi, c’è un altro senso. Quel famoso sesto senso che vi fa scegliere la prima volta il Garnì Val de Grepa per le vostre soste in Val di Fassa e che poi vi fa tornare e tornare ancora. Per questo vi vogliamo ringraziare: il vostro ritorno è il regalo più grande, è la conferma che riusciamo a trasmettervi la nostra passione!

In molti ci dite quanto vi piace rientrare il pomeriggio dalle giornate trascorse fra le nostre montagne e sentire il profumo delle torte, che esce dalla cucina, si infila per le scale fino ad arrivare alla porta delle vostre stanze.

E qui entrano in gioco tutti i sensi!

Il rumore delle fruste in cucina e del forno che suona per avvisarci quando la torta è pronta, il dolce ed intenso profumo che si propaga per farvi sorridere al pensiero del buffet ricco di sorprese, il sapore della colazione, la nostra accoglienza mattutina.

Ci piace provare nuove ricette, cercare preparazioni sfiziose per dolci che vi possano corteggiare ogni mattina.

Da poco abbiamo trovato questa ricetta della torta di grano saraceno e, dopo vari esperimenti, direi che per noi è la migliore, una delizia per occhi e palato.

Ingredienti

• 150 g di burro morbido a pomata

• 3 uova (separare albumi da tuorli)

• 150 g di farina grano saraceno

• 150 g di zucchero semolato

• 150 g di nocciole tritate a farina

• 1 mela sbucciata e grattugiata

• 1 limone buccia grattugiata

• 1 pizzico di sale

• 1/2 bustina di lievito per dolci (8 g)

• 250/300 g di confettura di mirtilli rossi (oppure lamponi, mirtilli o ribes)

• zucchero a velo quanto basta

Preparazione

1. Montate gli albumi con 50 g di zucchero presi dal totale e mettete da parte. In un’altra ciotola lavorate il burro morbido con il restante zucchero ed il pizzico di sale fino ad avere un composto spumoso (non serve pulire le fruste dalla precedente preparazione). Unite un tuorlo alla volta fino ad avere una crema omogenea. Aggiungete la farina di grano saraceno, il lievito e mescolate bene, il composto sarà molto corposo è normale, potete mescolare anche con spatola se preferite.

2. Aggiungete la buccia di limone grattugiata, la mela grattugiata, le nocciole tritate a farina e mescolate con una spatola. Unite gli albumi montati ed incorporateli delicatamente con la spatola. Versate l’impasto in uno stampo da 20 cm imburrato ed infarinato oppure rivestito con carta forno (fate un cerchio per la base e 2 strisce per la circonferenza). Cuocete in forno preriscaldato a 170° statico per circa 40-45 minuti, vale sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto.

3. Fate raffreddare benissimo la torta. Tagliatela a metà, io ho tracciato la circonferenza con la lama di un coltello e poi tagliata a metà usando lo spago da cucina. Farcire abbondantemente con la confettura di mirtilli rossi. Decorare con zucchero a velo e servite…è deliziosa!

Note

• Si conserva sotto una campana di vetro fino a 3-4 giorni poi in frigo.

• Se non avete la mela potete ometterla le dosi restano invariate, ma con la mela viene più buona e soffice.

• Potete sostituire le nocciole con le mandorle.